Via Varese, 22 - 20030 Senago (MI)
11 Dicembre 2020
Un sorriso a mezza bocca, a volte direttamente una mano a coprire i denti storti giusto il tempo di una risata… Quanti di noi si sono trovati in una situazione simile? Qui nello Studio Bricca l’argomento denti storti è all’ordine del giorno: tutti i nostri pazienti provano disagio a causa di un sorriso imperfetto e vengono a chiederci consiglio. Più di tutti, però, provano imbarazzo i ragazzi più giovani: dalle medie al liceo, si sa, le insicurezze si fanno sempre più forti.
Ma se fino a qualche anno fa decidere tra subire l’imbarazzo di avere i denti storti o quello di avere un sorriso “metallico” era una scelta obbligata, oggi possiamo dire di aver trovato la soluzione al problema: l’apparecchio invisibile.
Scopriamo insieme qualcosa di più sull’ortodonzia trasparente, in particolare su questa terapia ortodontica, e perché è la soluzione più giusta nel trattamento degli adolescenti.
L’ortodonzia trasparente per adolescenti, come il modello per adulti, è un apparecchio ortodontico a tutti gli effetti, mobile e invisibile. Costituito da “mascherine” in polimero di plastica trasparente, dette aligner, deve essere indossato per un minimo di 22 ore al giorno ed essere rimosso solo per mangiare e lavarsi i denti. Ma come funziona esattamente? Il dentista, dopo la prima visita la diagnosi e la presa delle impronte, decide il piano terapeutico e ordina le mascherine su misura per il paziente. Queste devono essere indossate per 1 o 2 settimane e poi cambiate in progressione fino a fine terapia, che solitamente dura tra i 12 e i 18 mesi. Che cosa risolve l’apparecchio trasparente? Raddrizza i denti e agisce nei casi di malocclusione dentale, quindi le incongruenze tra arcata superiore e arcata inferiore.
Oltre agli ottimi risultati che si possono ottenere con l’ortodonzia invisibile, perché lo consigliamo in particolar modo per il trattamento degli adolescenti? Vediamolo insieme.
Lo diciamo spesso, avere un sorriso bello e sano aiuta davvero a stare meglio con se stessi e a sentirsi a proprio agio in ogni situazione. Ma come fare quando, proprio per conquistare il sorriso dei nostri sogni, ci sentiamo costretti a passare molti mesi con un apparecchio dentale “vistoso” come quello tradizionale? Proprio per questo l’ortodonzia trasparente può essere considerata rivoluzionaria, soprattutto per adulti e adolescenti, sicuramente più suscettibili all’imbarazzo a scuola o al lavoro. Ma non solo: ecco perché l’apparecchio dentale rimovibile può essere la soluzione ideale per curare malocclusioni e raddrizzare i denti storti degli adolescenti:
Ma i vantaggi non sono solo per i nostri ragazzi! Anche i genitori possono stare più tranquilli: con il trattamento ortodontico invisibile sono dati in dotazione fino a 6 aligner sostitutivi (nel caso qualcuno vada perso) e tutte le mascherine sono dotate di compliance Indicator, che aiutano a capire intuitivamente quando è il momento di sostituirle.
Qui nello Studio Bricca possiamo offrire a genitori e ragazzi la perfetta soluzione per migliorare il sorriso senza imbarazzi e fastidi. Richiedi subito informazioni per effettuare una visita o contattaci per avere un preventivo. La nostra missione è sempre quella di farvi sorridere!
Chiedi facilmente il tuo prossimo appuntamento compilando il nostro form online. Inserisci l’orario in cui preferisci essere ricontattato dal nostro studio.
"*" indica i campi obbligatori