PRGF

PRGF: un centrifugato di piastrine che aiuta la cicatrizzazione dei tessuti

Il PRGF è un concentrato piastrinico che permette una guarigione accelerata e la diminuzione del dolore in modo del tutto naturale.

Il PRGF è un concentrato di piastrine e fibrina in grado di velocizzare i processi di guarigione dell’organismo, come la cicatrizzazione della gengiva dopo un’estrazione dentale.

Può ridurre sensibilmente il dolore nella zona della ferita derivante da intervento chirurgico perché contiene antinfiammatori, inoltre può accelerare i processi di rigenerazione tissutale, sia a livello di tessuti molli (gengive e mucose) sia a livello osseo.

Il PRGF è…

NATURALE

non è un materiale sintetico, ma una sostanza umana derivante direttamente dal sangue del paziente. Per questo è sicuro, privo di tossicità o rischi di infezione o rigetto, e senza effetti collaterali come allergie o intolleranze.

RIGENERATIVO

stimola la proliferazione cellulare, i processi bioriparativi e rigenerativi del tessuto, oltre che un loro miglior irroramento di sangue e ossigeno. Per questo stimola la guarigione delle ferite, come tagli a seguito di intervento chirurgico.

Cosa vuol dire PRGF?

Letteralmente vuol dire “plasma ricco di fattori di crescita” (Plasma Rich in Growth Factors), che sfrutta l’effetto di coagulazione tipico delle piastrine per riparare le ferite. Attraverso una centrifugazione del sangue, globuli rossi e bianchi vengono separati dalle piastrine, lasciando un concentrato di piastrine e fibrina.

Come funziona il PRGF?

  • Viene prelevata una minima quantità di sangue che viene centrifugato per ottenere la separazione delle piastrine da globuli bianchi e rossi.
  • Di qui viene prelevata solo la parte contenente le piastrine, che viene messa in uno speciale fornetto per ricreare la temperatura corporea interna di 38°C.
  • Dopo circa 40 minuti il concentrato è pronto per aderire perfettamente a tessuti e ferite, provocando una coagulazione immediata che riduce sanguinamento, dolore e gonfiore e velocizza la guarigione delle ferite.

Presso lo Studio Dentistico Dr. Bricca Claudio viene utilizzata questa tecnica allo scopo di fornire ai pazienti tutti i vantaggi di un sistema all’avanguardia, naturale, privo di controindicazioni.

Contattaci

Richiedi un appuntamento GRATUITO

PRENOTA SUBITO