Via Varese, 22 - 20030 Senago (MI)
Le carie possono essere superficiali o profonde.
Nel primo caso ci si limita ad asportare parte della dentina e dello smalto interessati dalla carie, otturando il dente con appositi materiali (i compositi).
Nelle carie profonde vi può essere un interessamento della polpa del dente, contenente anche le fibre nervose: in questo caso si ricorre alla cura canalare detta anche devitalizzazione. Se la semplice otturazione non è sufficiente a garantire una buona tenuta del restauro del dente, si ricorre agli intarsi, costruiti nel laboratorio odontotecnico per essere poi fissati (cementati) sul dente del paziente.
Nello Studio Bricca, il trattamento di odontoiatria conservativa è affidato ai nostri specialisti:
Scopri tutti i vantaggi del trattamento Odontoiatria conservativa
Cosa causa le carie dentali? Quali i sintomi e le cure? Scoprilo qui
Le fasi dell’odontoiatria conservativa sono generalmente quattro:
Presso lo Studio Dentistico Dr. Bricca Claudio non vengono più utilizzate le cosiddette amalgame d’argento (che richiedevano una preparazione ritentiva, quindi estesa) sostituite, ormai da diversi anni, da materiali compositi che per le loro caratteristiche permettono una preparazione della cavità cariosa meno ampia rispetto all’uso dell’amalgama.
Il composito non solo esteticamente ma anche nella sua consistenza è molto simile al dente naturale.
Esplora il profilo dei nostri esperti in implantologia dentale e scopri come ciascuno contribuisce a rendere la tua esperienza allo Studio Dentistico Dr. Bricca Claudio unica e speciale.
Perché insorgono le carie?
La carie può avere origine da diverse cause: Denti disallineati o caratterizzati da una struttura poco resistente Diminuzione della saliva prodotta, naturale disinfettante della nostra bocca che in alcuni casi può acidificarsi e rendere più probabile la formazione di carie Fumo e/o alimentazione errata, in particolare se ricca di zuccheri, cibi raffinati o particolarmente appiccicosi
Se non curo una carie cosa può succedere?
Le carie non devono assolutamente essere trascurate: anche se si trattasse di un’infezione superficiale! Dopo aver infatti penetrato lo smalto e raggiunto la dentina, i batteri vanno ad aggredire la polpa dentale, dando origine a varie patologie come ascessi e pulpite dentale
Chiedi facilmente il tuo prossimo appuntamento compilando il nostro form online. Inserisci l’orario in cui preferisci essere ricontattato dal nostro studio.
"*" indica i campi obbligatori