Implantologia

Implantologia dentale: forte come i tuoi denti, duratura come il titanio

L’impianto dentale elimina i problemi di un sorriso senza denti. È efficace e resistente: sostituisce le radici perdute con viti in titanio, così puoi tornare a ridere e a masticare.

Ridi e prenota: la prima visita è gratis!

Edentulia? Torna a ridere e a masticare!

Molte ricerche lo confermano: ridere è l’abitudine più salutare per il nostro cuore. Facile a dirsi ma difficile a farsi, se il sorriso è senza denti. L’edentulia (denti mancanti) è antiestetica e fastidiosa: gli altri denti possono muoversi o cadere, la masticazione è più difficile, si possono avere mal di testa o dolori facciali.

Che fare? La soluzione è l’implantologia dentale, una serie di tecniche chirurgiche che sostituiscono i denti mancanti con impianti dentali inseriti direttamente nell’osso mascellare o mandibolare. Il risultato? Denti nuovi e una nuova capacità di masticare. Ora sì che puoi tornare a ridere!

null

Una cura resistente

L’impianto è costituito da protesi dentali e viti in metallo biocompatibili, aderiscono perfettamente all’osso e allo stesso tempo non si usurano né deteriorano.
null

Una nuova masticazione

L’impianto dentale funziona proprio come il tuo dente normale con la sua radice. Resiste a qualsiasi sollecitazione e ridona ai tuoi denti una nuova capacità di masticare.
null

Una soluzione senza limatura

Non devi più preoccuparti dei denti sani: a differenza di soluzioni come il ponte o la protesi dentale, gli impianti si inseriscono tra i denti senza dover limare i denti adiacenti.

Ridi e prenota: la prima visita è gratis!

Cause

Le cause principali di un dente mancante sono:

  • una carie destruente
  • traumi a seguito di cadute o altro
  • infiammazioni come la parodontite
  • denti non sviluppati a sufficienza (conoidi)
  • denti che non sono usciti, come capita spesso con i denti del giudizio

Sintomi e conseguenze

Denti che cadono, quali sono le conseguenze? Le prime sono gli inestetismi. Anche se se non si vede, un dente mancante fa male agli altri denti, perché possono muoversi o anche perdersi. Un’altra conseguenza è la malocclusione – cioè si chiude male la bocca – che a sua volta può provocare dolori ai muscoli facciali e mal di testa.

Cure

Ci sono diversi modi per curare i denti mancanti: si può ricorrere a una protesi o a un impianto. L’impianto ha una vite in titanio o altri materiali che si inserisce nell’osso in modo naturale, con un processo di osteointegrazione o osteogenesi.

Le tecniche di impianto sono numerose; quelle che consigliamo e pratichiamo nello Studio Bricca sono:

  • implantologia a carico immediato, con sostituzione immediata del dente
  • implantologia elettrosaldata, con inserimento di impianti in titanio collegati tra loro
  • tecnica flapless (o implantologia transmucosa), la meno invasiva perché fatta senza dover tagliare la gengiva

Ridi e prenota: la prima visita è gratis!

Domande Frequenti

L’impianto dentale è un dispositivo protesico o protesi composto da 3 elementi: una vite, un elemento di raccordo detto “abutment” e il dente artificiale. Inserito nell’osso tramite operazione implantologica, l’impianto si integra perfettamente con esso in un processo a due fasi (osteorigenerazione e osteointegrazione), riproducendo il sistema dente-radice che è andato perso.

L’impianto dentale è la soluzione più efficace quando mancano denti singoli e i denti vicini hanno problemi: in questo caso non si riesce a usare il ponte dentale. Bisogna valutare anche se osso e tessuti gengivali sono sufficienti per sostenere l’impianto. Se non lo fossero, allora il ponte o la rigenerazione ossea  sono una buona alternativa.

Una terza via è la protesi dentale fissa o mobile, inserita con viti come l’impianto o appoggiata sui denti naturali (corona protesica).

Fortunatamente no, perché i materiali utilizzati, soprattutto il titanio, sono biocompatibili, cioè tollerati dal corpo: in pratica, il corpo li riconosce come “naturali”, non estranei; quindi non li rigetta e vi si attacca senza problemi.

No, perché viene svolta in anestesia locale; prima dell’intervento si possono usare leggeri ansiolitici, per aiutarti a mantenere la calma; dopo, seguiamo il decorso dell’operazione e se è il caso somministriamo analgesici contro il dolore. È normale avere un po’ di timore: nello studio Bricca lo sappiamo bene, perciò da noi avrai tutta la gentilezza e cura necessarie.

Dicono di Noi

Contattaci

Ridi e prenota

Hai delle domande o vuoi iniziare subito con l’implantologia? Scrivici e passa a trovarci in studio: la prima visita è gratis!




PRENOTA SUBITO