Protesi dentale

Protesi dentale: nuovi denti per un nuovo sorriso

I denti che cadono sono segno che qualcosa non va. Una protesi dentale è ciò che mancava.

La perdita di un dente può dipendere da 3 fattori:

  • Scarsa igiene orale: la scarsa pulizia dei denti dà origine a placca e tartaro, che possono provocare infezioni che a loro volta provocano la caduta del denti.
  • Un problema di dieta: se la dieta è povera di Vitamina C c’è una minore produzione di saliva, che fa da importantissimo regolatore dell’igiene della bocca; abbassata la guardia, proliferano i batteri.
  • Infezione in corso: Se il dente cade, è un chiaro segno di recessione gengivale e infezioni come gengivite o parodontite.

Il risultato, però è uno solo: l’edentulia, cioè la caduta dei denti.

Ciò ha chiare conseguenze estetiche – avere un sorriso senza denti è meno bello di quando si era bambini; inoltre, se mancano uno o più denti si corre il rischio che gli altri denti si stortino, con tutte le conseguenze possiamo immaginare.

Per sostituire i denti mancanti ci sono diverse tecniche

nello studio Bricca sceglieremo la più adatta al tuo caso:

Capsula o corona: la protesi dentale in questo caso ricopre il dente; per poterla applicare è necessario limare i denti, spesso riducendone di molto lo spessore.

Impianto: inserimento, tramite un’operazione di implantologia, di un sistema dente-vite che riproduce la dinamica dente-radice.

Ponte dentale: si tratta di una serie di denti artificiali agganciati (“a ponte”, appunto) ai denti naturali.

Faccette dentali: dal notevole risultato estetico, sono lamine dentali che si applicano sui denti naturali in un modo simile a quello delle unghie finte.

Contattaci

Richiedi un appuntamento GRATUITO

PRENOTA SUBITO